via Tevere 30, 87036 Rende (CS)
+39 333 242 3429
info@rugbyrende.it

AL VIA I CAMPIONATI UNDER 17 E SERIE C

Avanziamo Insieme

AL VIA I CAMPIONATI UNDER 17 E SERIE C

Rugby Rende Seniores

     Volge finalmente al termine il lungo digiuno dal rugby giocato per i biancorossi della palla ovale, che domenica 17 ottobre faranno il proprio debutto nel Campionato giovanile Under 17 e di Serie C. Da quando il covid-19 impose lo stop ad una stagione sino a quel momento da incorniciare, con i ragazzi della prima squadra, reduci da un filotto di nove risultati utili, vincitori con tre giornate di anticipo del girone B campano, sono trascorsi quasi due anni, durante i quali molte cose sono cambiante, mantenendo però immutato l’entusiasmo e il desiderio di fare bene. In queste ultime settimane che separano dal primo match 2021-2022 si intensifica il carico di lavoro per i Seniores, una formazione rimaneggiata rispetto al recente passato, ma determinata a raccogliere il testimone e correre ancora più lontano.

Pasquale Bernardo – Capitano Rugby Rende

Su questi binari si colloca la nomina del nuovo Capitano Pasquale Bernardo, già in forza al Rugby Rende, ora investito dell’onere e dell’onore di porsi in continuità, cementare ulteriormente il gruppo e incrementarne la visione di gioco con il proprio bagaglio di esperienza. Il Centro cosentino, infatti, pur essendo nato rugbisticamente nell’attuale Club, ha avuto l’opportunità di consolidare le proprie conoscenze giocando per molto tempo altrove, prima di scegliere di proseguire la sua carriera “a casa”: «a livello agonistico siamo stati fermi per troppo tempo, questo avrà sicuramente degli strascichi, ma non ha compromesso in alcun modo la nostra fame, tutt’altro. Sappiamo che dobbiamo migliorare tante cose, testare i nuovi schieramenti e rodare al meglio i comparti, ma siamo in crescita sia psichica che fisica, c’è un ambiente determinato e vogliamo essere competitivi» ha dichiarato «sicuramente la positività che si respira ci dà la giusta carica per affrontare al meglio le sfide che ci riserverà questo campionato».

Fulvio Tolomeo – Coach U17

Le principali novità di questa stagione riguardano, però, i giovani dell’Under 17: nuova è, infatti, per loro la struttura del campionato e nuovo è anche lo staff Tecnico che a partire dal 30 agosto ha accolto gli atleti al campo Mazzuca. Agli ordini di Fulvio Tolomeo – allenatore catanzarese di grande esperienza sul quale il Club rendese ha puntato per trasmettere a un team ancora molto acerbo i fondamentali del gioco, ma soprattutto il piacere di divertirsi crescendo insieme come squadra e come uomini – i rugbisti calabresi disputeranno in Campania la I fase della competizione, contro A. P. Partenope Rugby e ASD Sacro Cuore Pompei, a partire dal 17 ottobre con esordio casalingo fra le mura amiche del “Mazzuca”. Nella medesima data è prevista anche la prima gara di Serie C del Rugby Rende seniores, il cui avversario è avvolto, però, ancora nel mistero giacché i calendari sono in via di definizione. Nell’attesa, il weekend offre la prima occasione di confronto con la IV edizione del “Torneo Renato Pezzano”, tradizionale evento di incipit organizzato dal Rugby Rende. La manifestazione si svolgerà sul verde manto del “Mazzuca” domenica 10 ottobre e sarà declinato quest’anno nella forma del Torneo di Rugby Touch 5 vs 5, per permettere a ragazzi e ragazze di diverse età e diversa esperienza di tornare in campo e divertirsi insieme.